Strumenti e programmi per disegnare in digitale

Tra le domande che ricevo più spesso su Instagram, una delle più frequenti riguarda i programmi/app che utilizzo per disegnare i miei fumetti.

Poiché non riesco a rispondere a tutti, ho deciso di scrivere questo articolo per soddisfare la vostra curiosità.

Questa è la mia postazione. La scrivania è nuova di zecca, e anche solo dalla foto potete vedere ogni mia singola goccia di sudore versata per montarla in casa con una temperatura di 42 gradi.

Ma lasciando da parte le imprecazioni varie fatte alla famosa azienda di mobili svedese, cominciamo subito con l’hardware.

Computer

Il mio computer è un portatile Dell G15 5511 Special Edition, acquistato nel 2021, che uso praticamente come un PC fisso. In quel periodo, i computer fissi erano molto costosi a causa della scarsità di microchip, quindi ho optato per questo portatile da gaming in offerta a 1150 euro.

Ha un processore Intel di 11ª generazione, 16 GB di RAM, 512 GB di storage M.2 e una scheda grafica GeForce RTX 3060.

Adesso ci saranno sicuramente modelli ancora più performanti, quindi se state cercando un portatile, vi consiglio di tenere d’occhio il sito della Dell che ogni tanto fa delle buone offerte.

Quando l’ho acquistato, avevo la possibilità di scegliere di installare Ubuntu al posto di Windows, risparmiando 130 euro. Vi consiglio di fare questa scelta se già possedete una licenza Windows.

https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/sr/laptops/g-series?~ck=bt

Anche il mouse e la tastiera sono della Dell, acquistati in offerta sul loro sito per 70 euro. La qualità è molto alta e la tastiera è realizzata in una combinazione di alluminio e plastica, simile a quelle di Apple.

https://www.dell.com/it-it/shop/tastiera-e-mouse-multidispositivo-senza-fili-dell-km7120w-italiano-qwerty/apd/580-aiwn/accessori-pc

Tavoletta grafica

Per quanto riguarda la tavoletta grafica, utilizzo una HUION Kamvas Pro 20 del 2019, che ho acquistato in offerta su Amazon per 398 euro.

In passato ho sempre utilizzato prodotti della Wacom, ma la mia esperienza con loro è stata altalenante: il supporto tecnico è praticamente inesistente e la qualità non è eccezionale, senza contare il prezzo elevato degli accessori.

La mia tavoletta grafica HUION Kamvas Pro 20 mi ha dato molta soddisfazione in questi 2 anni e non mi ha mai causato problemi. Se volete spendere di più, c’è anche la versione con schermo 4K, ma personalmente non ne avevo bisogno.

I vantaggi che ho riscontrato sono:

  1. Presenza di pulsanti a cui associare comandi rapidi, una caratteristica che sulle tavolette Wacom con schermo sta diventando sempre più rara a meno che non si acquisti un componente aggiuntivo.
  2. Prezzo competitivo.
  3. Facilità d’uso: una volta installati i driver, la tavoletta funziona senza problemi, almeno su Windows 10 e 11.

Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi:

  1. Presenza di un leggero ghosting. Ho contattato l’assistenza e mi è stato detto che tale problema non si presenta sul modello 4K, che ovviamente ha un costo più elevato.
  2. La parte superiore della penna non ha la funzionalità gomma. Tuttavia, devo ammettere che personalmente non facevo un largo uso di questa funzione sulle mie tavolette Wacom.

Potete trovarla su https://amzn.to/3NsAHEo

Monitor

Come monitor principale utilizzo un HP da 22 pollici del 2015 e mi trovo molto bene. Trovate l’ultimo modello su https://amzn.to/3NUMahI

Tra i vari accessori da segnalare ci sono:

  • Vari hd con cui fare backup o archiviare vecchi lavori
  • Questa docking station https://amzn.to/3pAk2a4
  • Una vecchia cassa audio Bluetooth VTIN
  • E poi questa sonda utile se si hanno più monitor e dargli dei colori più o meno simili https://amzn.to/449o6gL
    Tra le varie versioni cambia solo il software in dotazione. Per un uso casalingo va più che bene la versione con il software base.

Software

Per disegnare uso Clip Studio Paint, aggiornato da poco alla versione 2.

Esistono 2 versioni di questo programma:

  • La versione Pro 49$ acquisto una tantum oppure 2,09$ al mese in abbonamento
  • La versione Ex 219$ acquisto una tantum e 6$ al mese in abbonamento

Le differenze tra una versione e l’altra sono Fotogrammi illimitati per animazioni, invece dei 24 della versione Pro e la funzionalità di realizzare progetti con più pagine.

Volendo si può prendere la versione base e poi aggiornarla successivamente pagando la differenza. Spesso entrambe le versioni si trovano scontate, vi consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale: https://www.clipstudio.net/it/

A differenza di PhotoshopClip Studio Paint è stato sviluppato specificamente per l’illustrazione di manga e fumetti, ed è dotato di numerose funzionalità mirate a questo scopo.

Il programma offre una vasta libreria di materiali predefiniti, tra cui pennelli, trame, modelli e pose di personaggi. Inoltre, fornisce strumenti per la creazione di storyboard e layout per i fumetti, consentendo di lavorare su progetti multi-pagina. Tutto questo a un costo decisamente inferiore rispetto a Photoshop.

Cloud

Una cosa che vi consiglio, se decidete di intraprendere anche voi il lavoro di illustratore o fumettista, è quello di affidarsi a un servizio cloud in cui tenere tutti i progetti.

Ho visto spesso amici e conoscenti che hanno perso tutto a causa di guasti vari ai loro computer. Io uso Google Drive, pago 29,99 euro l’anno e ho 200gb.

Esiste anche un piano più economico da 19,99 euro per 100 gb, per iniziare può andare bene questo e poi fare l’upgrade quando vi servirà più spazio, qui comunque trovate tutti i piani di abbonamento: https://one.google.com/about/plans?hl=it

Spero di essere stato esauriente, per qualsiasi domanda potete scrivermi su Facebook o Instagram.

Condividi